LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Scialpi
Il toporagno

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

La mia rabbia è coccio, talvolta,

che taglia agli angoli della bocca

e sotto i miei piedi trama la terra

che mi nascose sempre agguati.

 

La riconciliazione è lenta,

come una lampada arrugginita

che ingoi il suo genio in nuvole

e spirali di denso fumo.

 

Sono ancora la bambina col dito in bocca,

scampata alle macerie,

che strappa la gonna alla donna

mentre attraversa gli anni come un toporagno

superstite di intonaci scrostati

e di mura sgangherate.

 Lilith50 - 25/03/2024 20:40:00 [ leggi altri commenti di Lilith50 » ]

"La mia rabbia...che taglia agli angoli della bocca" è da incorniciare.

 J.J. Tompson - 21/03/2024 18:37:00 [ leggi altri commenti di J.J. Tompson » ]

la riconciliazione è lenta…a volte è inesistente…
Bella poesia…come ognuna tua
Grazie
Ciao

 Marco Galvagni - 21/03/2024 14:38:00 [ leggi altri commenti di Marco Galvagni » ]

Una poesia notevole in cui esprimi tutta la tua rabbia con metafore belle e adeguate. M’è piaciuto molto l’incipit della terza strofa in cui scrivi "Sono ancora bambina col dito/in bocca," e l’immagine emblematica del "toporagno" che prelude ad una notevolissima chiusa. Buona giornata, Annalisa.

 Franca Colozzo - 20/03/2024 22:47:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La terra trama sempre per chi è più rivolto al cielo e meno si crogiola nel suo fango. Siamo tutti impastati di fango, ma c’è chi guarda più alle stelle di cui siamo comunque figli.
Realisticamente parlando, preferisco librarmi in aria o immergermi nel mio mare: acqua ed aria sono materia più rarefatta, ad esse sono legate dalla mia primigenia natura di pesce o uccello (evoluzione della specie, ammesso che Darwin abbia ragione).
L’anima gemella è pur sempre una chimera, ma non cessiamo mai di cercarla. Un grande abbraccio.

 Livia - 20/03/2024 21:27:00 [ leggi altri commenti di Livia » ]

Mi piace molto la tua scrittura, sempre appassionata e ricca di metafore. Attraversare la vita come un toporagno è di una essenzialità cruda e realistica. Quando la vita sottrae o comunque disincanta, riesce al contempo ad aggiungere il senso concreto della sopravvivenza.
Buona serata Annalisa.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.